"La sovranità e l'integrità territoriale della Groenlandia sono una linea rossa": lo ha detto il premier della Groenlandia Jens Frederik Nielsen in conferenza stampa a Nuuk.
"La norma garantisce così il massimo della tutela, in tutte le possibili situazioni, senza tuttavia pregiudicare le dinamiche probatorie tipiche del processo penale e il diritto di difesa dell'imputato".
Nel pacchetto sicurezza ci sarà una norma di carattere preventivo per promuovere reti educative territoriali con al centro le famiglie in alleanza con il mondo della scuola e dello sport. E' quanto si apprende da fonti del ministero per la famiglia. .
I venti di pace tra Russia e Ucraina, i passi avanti per la Groenlandia e Medio Oriente mettono in difficoltà il settore della difesa in Borsa. Il comparto azionario europeo cede il 2,1%. A Piazza Affari soffre Fincantieri (-8%).
"Hamas deve rilasciare gli ultimi 19 ostaggi morti. Devono farlo ora. E insistiamo" anche con i mediatori "affinché lo facciano. Non entro settimane o mesi, ma immediatamente".
Israele autorizzerà la riapertura del valico di Rafah tra Egitto e Gaza oggi per consentire il transito degli aiuti umanitari, riporta l'emittente pubblica israeliana Kan.
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in calo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, appesantita dalle nuove tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, malgrado il parziale recupero degli indici azionari Usa.
La casa era satura di gas e l'esplosione è stata innescata all'apertura della porta d'ingresso che ha investito le forze dell'ordine e i vigili del fuoco che stavano facendo irruzione. Lo si apprende da fonti vicine agli inquirenti.
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo, sulle nuove tensioni sul commercio tra Cina e Usa: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute il 2,18% e scivola a 25.716,26 punti. L'indice Composite di Shanghai perde invece il 2,49% a 3.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 42 droni ucraini nelle regioni durante la notte, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, riportato dalla Tass.
Nella notte sono stati avvistati droni nei pressi di siti militari in Danimarca, lo riporta il sito della difesa danese: "La Difesa conferma che durante la notte sono stati avvistati dei droni in diverse località militari.
L'Ucraina ha reagito con indignazione dopo che il Comitato Paralimpico Internazionale ha revocato la sospensione parziale di Russia e Bielorussia imposta dall'invasione di Mosca in Ucraina nel 2022.