"Se i potenti della terra usassero un pò di autoironia, anche in piccole dosi, il mondo ne trarrebbe giovamento e loro eviterebbero difficoltà e motivi di imbarazzo".
"Venendo qui dal mio studio ho letto le agenzie sul messaggio di Papa Leone all'accademia delle scienze: un messaggio splendido sul potere che ancora una volta rende evidente il debito di riconoscenza nei confronti del Papa che il mondo deve nutrire.
Piazza Affari ha chiuso in rialzo una seduta piuttosto vivace, con scambi per oltre 4 miliardi di euro di controvalore, ben al di sotto però dei 6,73 miliardi di mercoledì scorso. L'indice Ftse Mib ha guadagnato l'1,36% a 48.
Chiude in calo a 75,6 puinti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi contro i 76,7 punti segnati i apertura e i 79 della chiusura precedente.
Chiusura in rialzo per le principali borse europee. Parigi ha guadagnato l'1,12% a 8.327 punti, Francoforte l'1,27% a 24.044 punti e Madrid l'1,46% a 18.269 punti. Cauta Londra, che ha chiuso con un rialzo dello 0,25% a 10.609 punti. .
Nel terzo trimetre Lufthansa fa meglio delle previsioni e segna un risultato netto di 1,1 miliardi in calo dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma sopra le stime degli analisti che lo davano 779 milioni.
La scorsa notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 21 droni ucraini sulle regioni di Belgorod, Bryansk, Voronezh e Kursk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.
Parthenope di Paolo Sorrentino è il primo film italiano al box office, ed è la migliore apertura di un film drammatico italiano nel post pandemia. L'ultimo lavoro del regista napoletano nel primo weekend di programmazione ha incassato 1.907.
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, in una lettera inviata al Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres e alla presidenza del Consiglio di sicurezza, chiede condanna degli attacchi israeliani all'Iran.
Una delegazione di balneari che, durante l'intervento della premier alla chiusura della campagna di Bucci avevano protestato contro l'applicazione della Bolkestein, è stata ricevuto da Giorgia Meloni.
Avvio stabile per lo spread tra Btp e Bund, con il differenziale di rendimento tra i bond decennali italiani e quelli tedeschi che si mantiene a 123 punti base. Il rendimento dei Btp è in calo di poco meno di due punti base, al 3,54%. .