L'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha lasciato la sua residenza dove si trova agli arresti domiciliari, per la prima volta dalla sua condanna, per sottoporsi a cure mediche.
La Romania ha condannato con forza l'ingresso di un drone russo nel proprio spazio aereo affermando che le azioni di Mosca rappresentano una "nuova sfida" per la sicurezza del Mar Nero.
Il servizio di intelligence militare ucraina (Gur) e le Forze per le operazioni speciali hanno condotto, tra ieri e la notte scorsa, un'operazione per distruggere la ferrovia russa in direzione Orël-Kursk.
Il Papa parla del processo sinodale della Chiesa nell'intervista pubblicata da El Comercio e Crux e fa un riferimento ai sistemi democratici dei Paesi nel mondo.
I media della Striscia riferiscono che un raid dell'Idf ha distrutto un edificio dell'Università islamica di Gaza City, che sarebbe stato utilizzato per ospitare gli sfollati prima degli ordini di evacuazione.
"La violazione dello spazio aereo rumeno da parte dei droni russi costituisce l'ennesima violazione inaccettabile della sovranità di uno Stato membro dell'Ue. Questa continua escalation sconsiderata minaccia la sicurezza regionale. Siamo solidali con la Romania.
Charlie Kirk è stato "assassinato brutalmente, a sangue freddo, da un intollerante, un simpatizzante dell'organizzazione terroristica Antifa, mentre partecipava a un dibattito aperto con universitari", un fatto che "è solo un'ulteriore prova evidente di co...
"Col Pd non siamo alleati, stiamo creando un progetto politico per mandare a casa Meloni. Abbiamo costruito un progetto nelle regionali, non dichiarando a priori che siamo alleati. Lavoriamo regione per regione per costruire un progetto.
"Dico a Meloni: abituatevi, uniti e compatti vi batteremo, prima alle regionali e poi alle politiche, non ve lo faremo più il favore di dividerci". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein alla festa nazionale dell'Unità, in corso a Reggio Emilia.
"Andiamo a vincere insieme le regionali e poi continuiamo a lavorare insieme sui temi concreti. La gente ci chiede unità e coerenza del progetto. Diamoci il tempo giusto per farlo maturare, non facciamo l'errore di arrivare all'ultimo.
L'Ucraina aprirà un corridoio umanitario per consentire a centinaia di civili russi nella regione di Kursk bloccati nelle zone occupate di tornare nel territorio controllato dalla Russia, se Mosca ne farà richiesta.
Avvio contrastato per le Borse cinesi, intorno alla parità: l'indice Composite di Shanghai cede nelle primissime battute lo 0,04%, a 3.269,23 punti, mentre quello di Shenzhen segna un rialzo dello 0,10%, a quota 1.966,60. .
Le Borse europee avviano la seduta in lieve calo, dopo la performance brillante della vigilia. Sotto i riflettori ci sono l'esito delle trimestrali e la guerra commerciale con i dati degli Stati Uniti. C'è attesa per i dati sul mercato del lavoro statunitense.
"I contribuenti americani non finanzieranno la ricostruzione di Gaza": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, sottolineando che Donald Trump sta negoziando con i partner della regione per questo scopo. .
C'è il ritorno di Trump alla guida degli Stati Uniti, ci sono le immagini dell'alluvione che ha messo in ginocchio la Spagna, le vittorie di Jannik Sinner ma anche le guerre, da Gaza all'Ucraina, l'addio ad Alain Delon, i 70 anni della tv.
Il prezzo del gas chiude in rialzo con il mercato che guarda all'arrivo di temperature più rigide con un impatto negativo sugli stoccaggi. Sotto i riflettori anche la guerra commerciale, con i dazi decisi dagli Stati Uniti.
Le Monde denuncia l'"espulsione mascherata" del suo corrispondente a Mosca Benjamin Quénelle, il cui accredito stampa è stato appena "annullato" dalle autorità russe.
"Israele sta aspettando da Hamas la lista con i nomi degli altri 26 ostaggi che devono essere rilasciati. C'è grande preoccupazione per i due bambini Kfir e Ariel, di due e 5 anni, e per la madre Shiri" della famiglia Bibas.
Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari ha stigmatizzato in una dichiarazione pubblica lo spettacolo organizzato da Hamas per il rilascio delle soldatesse: "Hamas è un gruppo terroristico omicida.
"L'Italia alla fine è come questa nave, se ognuno non fa la propria parte al proprio posto non si può navigare, e particolarmente non si può navigare quando il mare è tempestoso".