Pochi spunti sui mercati azionari del Vecchio continente che, in attesa di novità concrete dal Medio Oriente, hanno comunque segnato una giornata positiva.
Ai Balcani occidentali e alla Moldavia dovrebbe essere concesso uno status di osservatore nelle riunioni delle istituzioni Ue, ancora prima dell'adesione formale.
Prezzo del gas stabile sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a luglio ha chiuso di qualche frazione sotto la parità (-0,1%) a 48,8 euro al Megawattora. .
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni piatto: il differenziale ha concluso la seduta a 74,5 punti base contro i 74,6 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,76%. .
Kirill Dmitriev, il consigliere presidenziale russo per gli investimenti stranieri e tra i negoziatori con gli Usa, ha detto che sarà realizzato un tunnel che colleghi la Russia e gli Stati Uniti attraverso lo Stretto di Bering, da lui proposto nell'autunn...
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accusato gli Usa di un comportamento "incoerente", affermando che non hanno applicato accordi raggiunti durante il vertice in Alaska del Ferragosto 2025 tra il presidente Donald Trump e Vladimir Putin sull...
"Abbiamo sentito che in Alaska le era stata promessa la risoluzione di alcune questioni riguardanti l'Ucraina e l'Europa. Ma può vedere da sé che le questioni ucraine ed europee non vengono decise ad Anchorage.
"L'Ucraina propone di porre fine a questa guerra attraverso un dialogo diretto tra noi e voi. Propongo un faccia a faccia e propongo di fissare una data precisa". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una lettera aperta a Vladimir Putin.
"Un'immagine così, come cristiani, ci deve irritare istintivamente. C'è un problema di dignità, rispetto, attenzione all'altro. Stiamo perdendo in umanità".
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in rialzo: l'indice Hang Seng sale nelle prime battute dello 0,41%, a 20.008,2 punti. Va meglio il sottoindice Hang Seng Tech, in progresso dello 0,85%, sulla spinta dei titoli tecnologici tornati sugli scudi. .
"Esprimo gratitudine a tutti i mediatori: è un bel lavoro questo di mediare perché si faccia la pace". Lo ha detto il Papa all'Angelus parlando della tregua tra Israele e Gaza.
E' dato per altamente probabile negli ambienti politici e diplomatici di Washington un breve incontro di Giorgia Meloni con Donald Trump, nonché con Elon Musk, durante l'Inauguration day.
Donald Trump prevede di dichiarare l'emergenza al confine con il Messico nell'ambito dei decreti esecutivi che firmerà non appena insediato alla Casa Bianca.
Miss Italia 2023, Francesca Bergesio, ha denunciato un presunto persecutore, che le aveva inviato minacce attraverso la posta su Facebook. I fatti risalgono al dicembre 2023, dopo l'elezione a regina di bellezza della diciannovenne di Cervere (Cuneo).
La Federcalcio panamense (Fepafut) ha annunciato che il suo presidente Manuel Arias è stato sospeso per sei mesi dalla Fifa "per uso inappropriato del linguaggio", dopo aver definito "cicciona" la stella della nazionale femminile Marta Cox.
Su invito degli Stati Uniti, "il rappresentante speciale del presidente cinese Xi Jinping, il vicepresidente Han Zheng, parteciperà alla cerimonia di insediamento di Donald Trump" del 20 gennaio. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale cinese Xinhua.