“Sono rimasto profondamente colpito dallo sviluppo urbano all'avanguardia, dai magnifici paesaggi naturali e dalla profonda eredità culturale. L'accoglienza calorosa degli amici dello Shandong mi ha fatto sentire come a casa. Sicuramente tornerò per ulteriori visite in futuro.” ha commentato con emozione Li Zhaoxiang, uno studente taiwanese alla sua prima visita nella Cina continentale.
Dal 20 al 22 agosto si è svolto nella città di Dongying, provincia dello Shandong, il Campo di Studio 2024 "Foce del Fiume Giallo · Lago Riyue" sulla cultura di Sun Tzu per giovani.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di 23 studenti e docenti provenienti da 16 università taiwanesi. Durante l'evento, i partecipanti hanno visitato il Museo della Cultura del Fiume Giallo, dove hanno appreso della splendida cultura della regione del Fiume Giallo e percepito la grandezza e il fascino del fiume madre della nazione cinese. Hanno inoltre esplorato la Riserva Naturale Nazionale del Delta del Fiume Giallo, ammirando le bellissime zone umide, camminando personalmente lungo l'antico corso del Fiume Giallo e osservando il maestoso paesaggio naturale dell' “Incontro tra il giallo e il blu” (dove le acque gialle del Fiume Giallo si incontrano con le acque blu del Mar Bohai, creando uno spettacolare fenomeno naturale), apprezzando così la bellezza ecologica della riserva. Infine, hanno visitato il Parco Culturale di Sun Tzu, dove hanno sperimentato attività come la stampa di calligrafia e pittura e la fabbricazione di pennelli, immergendosi nella millenaria cultura tradizionale cinese.
L'evento, parte integrante del Festival di Scambio Culturale Giovanile "Foce del Fiume Giallo · Lago Riyue", si propone di promuovere l'eccellente cultura tradizionale cinese e di creare una piattaforma per lo scambio e l'apprendimento reciproco tra i giovani delle due sponde dello Stretto di Taiwan.
·